Bando Nazionale “Valore Paese - Cammini e Percorsi”

10 Ago2017

Al via la prima gara promossa dall’Agenzia del Demanio, inerente il progetto “Valore Paese-Cammini e Percorsi” per la valorizzazione degli immobili pubblici.

Si tratta di un progetto a rete che punta al recupero di beni pubblici situati lungo cammini storico-religiosi e percorsi ciclopedonali e al loro riuso per nuove attività a servizio del viaggiatore nonché di animazione sociale e culturale degli itinerari scelti.

Presente nella rosa dei Comuni italiani, Atella, con ben 4 immobili da ristrutturare e mettere a disposizione della c.d. “Rete della Ciclovia Acqua” che l’Amministrazione comunale da sempre sta perorando fra i percorsi “slow” maggiormente attrattivi dell’area.

Il percorso del Comune di Atella rientrerà nel tracciato della ciclovia che partendo dal Comune di Caposele (AV), si concluderà nel Comune di S. Maria di Leuca (LE).

Gli immobili ricadenti del territorio del Comune di Atella e presenti nel bando sono:

  • La Torre Angioina, situata nel cuore del centro storico e da sempre simbolo della cittadina. Si tratta dell’unico elemento rimanente del castello costruito dagli angioini e distrutto dal terremoto del 1694.
  • Il Palazzo Saraceno, palazzo gentilizio dell’800 articolato su due piani.
  • La Casina Laghi, situata a pochi passi dall’Abbazia di San Michele Arcangelo di Monticchio. Articolato su due livelli, l’immobile dispone di parcheggio  e di un area destinata a ristorante, con sala, cucina e servizi.
  • Il Comando della Stazione Forestale, situato nella c.da Foresta Monticchio, a metà strada tra i Laghi di Monticchio e la frazione di Sant’Andrea. Articolata su due piani è circondata da un’ampia area verde.

Una grande occasione per rivitalizzare beni demaniali della comunità con nuovi investimenti e nuove idee di sviluppo.

Già disponibile ed attivo il bando per la Torre Angioina ed il Palazzo Saraceno.

L’intera documentazione è disponibile sul sito del Comune di Atella al seguente indirizzo http://www.comune.atella.pz.it/component/phocadownload/category/59-avviso-di-gara-per-la-concessione-locazione-in-uso-gratuito-ex-art-11-co-3-d-l-n-83-2014-convertito-con-modificazioni-in-l-106-2014-di-n-02-beni-immobili-torre-angioina-e-palazzo-saraceno-situati-lungo-cammini-storico-religiosi-e-percorsi-ciclopedonali

Allegati: 
Categorie: 
Condividi: