Wiki Loves Monuments: valorizziamo le nostre ricchezze monumentali e paesaggistiche

03 Set2018

Sei appassionato di fotografia? questo contest fa per te!

Wiki Loves Monuments (conosciuto anche con l'acronimo WLM) è un concorso fotografico internazionale che coinvolge cittadini di tutto il mondo nel documentare il proprio patrimonio culturale. Il concorso si rivolge a fotografi professionisti, appassionati e dilettanti invitandoli a fotografare monumenti e beni di valore artistico presenti sul proprio territorio, caricando poi le immagini ottenute su Wikimedia Commons con licenza libera.

Per partecipare al concorso con una propria foto, la prima cosa da fare è... trovare un soggetto. Il concorso è rivolto al tema dei monumenti e dei beni culturali.

Una volta scelto il proprio soggetto preferito, magari fra quelli più vicini a casa propria o al luogo in cui si prevede di passare le vacanze (tenendo conto che il concorso si svolgerà a settembre) non resta altro che armarsi di macchina fotografica, scegliere l'angolazione e la luce giusta, e scattare.

Le foto così realizzate dovranno poi essere caricate su Wikimedia Commons mediante un comodo strumento Uploadwizard. Ricordati: per partecipare al concorso le immagini devono essere caricate dal 1º al 30 settembre 2018, mentre possono essere state scattate in qualunque momento.

Regolamento sul sito Wiki Loves Monuments Italia.

Valorizziamo insieme le nostre bellezze culturali e paesaggistiche!

Categorie: 
Condividi: